Valorizzazione del Centro Storico e dei Musei

Riscoperta e Valorizzazione dell’Identità Culturale e del Centro Storico 

La riscoperta dell’identità culturale di Chianciano è il cuore pulsante della nostra visione. Puntiamo a rivitalizzare il centro storico organizzando eventi culturali, enogastronomici e rievocazioni storiche di eccellenza, capaci di generare nuovo interesse e dinamismo.

Innovazione del Patrimonio Storico e Culturale

La scoperta di cunicoli sotterranei nel nostro paese apre le porte a un progetto ambizioso di restauro dei vecchi camminamenti. Un itinerario turistico-culturale potrebbe non solo rafforzare l’identità di Chianciano, ma anche stimolare l’economia locale. Questa iniziativa sarà supportata da fondi statali e della Comunità Economica Europea.

L’Impegno del Nostro Movimento

Il nostro partito si impegna a valorizzare il centro storico e i musei, ponendoli al centro dell’agenda politica. Lavoreremo con passione per promuovere il patrimonio storico e culturale di Chianciano, favorendo uno sviluppo turistico sostenibile.

Regolamentazione della Zona a Traffico Limitato (ZTL) 

Proponiamo una regolamentazione più efficace della ZTL, spostando la telecamera all’incrocio tra Via A. Casini e Via G. Garibaldi per una gestione ottimale del traffico.

Accesso al Centro Storico 

Limiteremo l’accesso al centro storico ai non residenti solo per necessità specifiche, consentendo l’ingresso dalle 7:00 alle 16:00 nei giorni feriali e chiudendo il varco nei giorni festivi per preservare la tranquillità del centro.

Miglioramento della Viabilità 

Proponiamo di ripristinare il doppio senso di circolazione in Via A. Casini, con l’installazione di un semaforo per regolare il traffico e prevenire congestioni.

Sosta in Aree Non Autorizzate 

Adotteremo una politica di tolleranza zero per la sosta in aree vietate, tutelando i residenti del centro storico e garantendo l’uso esclusivo dei parcheggi interni alla ZTL.

Parcheggi e Accessibilità 

Progettiamo di realizzare una nuova area di sosta lungo Viale Trasimeno, dotata di ascensore meccanico, e di ampliare il parcheggio Cantinone, aumentando la disponibilità di parcheggi e migliorando l’accessibilità.

Eliminazione delle Strisce Blu

Annunciamo l’eliminazione delle strisce blu in tutta la città di Chianciano, garantendo parcheggi gratuiti per cittadini e turisti. I titolari di attività commerciali nel centro storico avranno diritto a un permesso di transito per facilitare le operazioni di carico e scarico.